Ricercatori del Software Institute dell’Università della Svizzera italiana (USI) hanno ricevuto un premio nell’ambito della conferenza ICPC 2017, tenutasi a Buenos Aires (Argentina), per la Code Time Machine (la Macchina del Tempo del Codice), uno strumento sviluppato dallo studente di dottorato Emad Aghajani sotto la supervisione di Andrea Mocci, Gabriele Bavota, e Michele Lanza.

La Code Time Machine permette agli sviluppatori di analizzare e comprendere facilmente come i sistemi software su cui stanno lavorando evolvono nel tempo, permettendo l’identificazione di cambiamenti problematici (per esempio, cambiamenti che impattano negativamente sulla compresione del codice).

Lo strumento è integrato nell’ambiente di sviluppo IntelliJ Idea ed è liberamente disponibile su GitHub. Un video che illustra le funzionalità dello strumento in funzione è disponibile su YouTube.

The Code Time Machine