L’Istituto del Software (SI) fa parte della Facoltà di Scienze Informatiche della Università della Svizzera italiana (USI), situata nella città di Lugano, in Ticino, nella Svizzera del Sud.

La forza del SI consiste nello scoprire, progettare e sviluppare nuove idee che permettono di facilitare la creazione di sistemi software moderni. La nostra ricerca è radicata sia nei modelli teorici che nelle sfide pratiche e realistiche che impattano la società moderna, una società dove sistemi software ben progettati ne sono diventati la quintessenza.

Il SI è un centro di eccellenza dedicato alla ricerca e allo sviluppo del software. Il SI è diretto da Michele Lanza e conta tra i suoi membri rinomati ricercatori nell’ambito dell’Ingegneria del Software: i Professori Gabriele Bavota (Software Analytics & Empirical Software Engineering), Matthias Hauswirth (Software Performance), Cesare Pautasso (Software Architecture & Web Engineering), Carlo Alberto Furia (Software Engineering, Formal Methods, & Verification) e Paolo Tonella (Software Testing).

Il SI offre un nuovo e unico programma di Master in Software & Data Engineering.