Alumni
Il gruppo di ricerca REVEAL svolge attività di ricerca su diversi aspetti riguardanti il supporto alla comprensione ed evoluzione di sistemi software complessi. La ricerca attuale si focalizza sulla visualizzazione del software, sul mining di repository software, sullo sviluppo collaborativo, e sui ambienti di sviluppo integrati innovativi.
Il gruppo di ricerca DESIGN si dedica alla ricerca interdisciplinare riguardante tutti gli aspetti di architettura, progettazione, ed ingegneria di sistemi Web di futura generazione.
Il gruppo di ricerca SAPE svolge attività di ricerca nell’ambito dei linguaggi di programmazione, sistemi di esecuzione, ed Ingegneria del Software, con particolare attenzione all’efficienza del software, dei suoi utenti, e dei suoi sviluppatori.
Il gruppo SEART svolge attività di ricerca nell’ambito dell’ingegneria del software, con particolare focus su software analytics. La ricerca attuale si incentra sul supportare sviluppatori software tramite sistemi di raccomandazione automatici e sull’estrazione ed analisi empirica di dati presenti in repositories software.
La visione del gruppo di ricerca TAU mira a rendere le attività di test del software in parte o completamente automatizzate. Le principali direzioni di ricerca studiate correntemente comprendono: (1) la generazione di casi di test con tecniche search-based; (2) la costruzione di casi di test di sistema, in particolare nel dominio web; (3) la valutazione e il miglioramento dell’oracolo di test; (4) il test di condizioni ambientali inattese, specialmente nel dominio dei sistemi basati su intelligenza artificiale. La maggior parte della ricerca in corso rientra nel progetto Precrime finanziato da European Research Council.
Il gruppo di ricerca LuCE si concentra sull’insegnamento dell’informatica e sui suoi collegamenti con i linguaggi di programmazione e l’ingegneria del software. Dati questi tre punti focali, siamo particolarmente interessati a come le persone imparano a programmare.
Il gruppo di ricerca ATOM opera all’intersezione delle discipline dell’ingegneria del software, dei metodi formali, e delle tecnologie di verifica con l’obiettivo di sviluppare tecniche e strumenti rigorosi per analizzare e migliorare la qualità, correttezza, e affidabilità del software e dei sistemi.