Software Institute | The website of the Software Institute, a center of excellence committed to the teaching, the research and the development of software. The SI is part of the Università della Svizzera italiana (USI).

Opportunità di collaborazione industriale

Il Software Institute dell’USI supporta progetti innovativi attraverso programmi e strumenti come Field Projects, Progetti di Bachelor, Tesi di Master o progetti di ricerca. Su questa pagina potete trovare maggiori informazioni circa le diverse opportunità come le scadenze e i periodi di svolgimento.

Field Project Atelier

Il Field project è un progetto a tempo parziale, proposto dalle aziende, per studenti del 3° anno. Lo svolgimento va da metà settembre a metà dicembre di ogni anno: 12 settimane per un totale di circa 200 ore, svolto dallo studente durante il giovedì e il venerdì tutto il giorno. Di seguito le competenze acquisite dagli studenti al termine del 2° anno di Bachelor of Science in Informatics:

  • Ottime conoscenze di programmazione
    Python, Java, Javascript, PHP, Ajax, JSON, C/C++, Scala, Several APIs & SDKs, Mobile Apps
  • Systems Thinking – Pensiero sistemico
    Operating Systems, Software Engineering, Project-based Learning, Networking Principles & Practice, HCI Design
  • Ampia conoscenza di tecnologie
    HTML & CSS, Databases, Algorithms, LaTex
  • Solide basi di matematica
    Discrete Mathematics, Linear Algebra, Calculus, Probability & Statistics

Periodo di svolgimento: settembre - dicembre

Come presentare la domanda? Entro il 31 marzo le aziende interessate sono pregate di compilare questo formulario per ogni progetto che desiderano proporre.

Torna su ⬆

Progetto di Bachelor

Il progetto di Bachelor offre allo studente l'opportunità di lavorare in modo indipendente per sviluppare una soluzione a un problema significativo (cioè di grandi dimensioni). Lo studente apprende e dimostra sia indipendenza che un approccio sistematico alla risoluzione dei problemi. Gli studenti lavorano per tutto il semestre (14 settimane) a tempo parziale sotto la supervisione di un professore e dell'azienda che ha proposto il progetto. Gli studenti di incontrano regolarmente anche con il coordinatore dei progetti di Bachelor per ricevere istruzioni sullo scopo e sui meccanismi di attuazione di un progetto a lungo termine.
Alla fine del semestre, gli studenti producono:

  • Una relazione scritta di progetto
  • Un poster e una presentazione
  • Un prodotto (se applicabile) come ad esempio un algoritmo, una libreria software o un'applicazione.

Periodo di svolgimento: febbraio - giugno

Come presentare la domanda? Entro il 31 gennaio le aziende interessate sono pregate di mettersi in contatto con Mauro Prevostini.

Torna su ⬆

Tesi di Master (MSDE)

La tesi di Master in Software and Data Engineering (MSDE) offre agli studenti la possibilità di svolgere un progetto di ricerca/ingegneria per la loro tesi di laurea magistrale sotto la supervisione di un membro della Facoltà e dell'azienda che ha proposto il progetto. La tesi deve rappresentare un contributo originale nel campo del Software & Data Engineering e/o un progetto di ingegneria innovativa. Il progetto specifico è definito come output del Software & Data Engineering Seminar.

Periodo di svolgimento: settembre - giugno

Come presentare la domanda? Entro il 31 agosto le aziende interessate sono pregate di mettersi in contatto con Mauro Prevostini.

Torna su ⬆

IMPARA

Gli obiettivi del programma IMPARA (Industry Merit-based PARallel Approach) del Master in Software and Data Engineering (MSDE) offerto dal Software Institute dell'USI sono:

  • Consentire agli studenti MSDE interessati e meritevoli che desiderano lavorare part-time presso un'azienda, e parallelamente seguire con successo il programma MSDE attraverso un attento piano di studio disegnato e personalizzato che tenga conto del loro impegno lavorativo.
  • Favorire i rapporti di lavoro tra le aziende informatiche attive in Ticino e il Software Institute con i suoi studenti e laureati MSDE.
Il programma IMPARA è progettato per fornire un programma complementare di studi agli studenti che hanno una necessità o una forte preferenza per conciliare studio e lavoro.

Periodo di svolgimento: settembre - giugno

Come presentare la domanda? Entro il 30 aprile le aziende interessate sono pregate di mettersi in contatto con Mauro Prevostini.

Torna su ⬆

Stage

Siamo a disposizione per inoltrare ai nostri studenti annunci di stage proposti dalle aziende ed eventualmente fornire delle referenze in caso di bisogno.

Periodo di svolgimento: gennaio - dicembre

Come presentare la domanda? Le aziende interessate sono pregate di mettersi in contatto con Mauro Prevostini in qualsiasi momento.

Torna su ⬆

Progetti di ricerca

Siamo a disposizione per delle collaborazioni nell'ambito di progetti di ricerca oppure mandati diretti, come ad esempio i progetti innovativi finanziati dal programma federale Innosuisse.

Periodo di svolgimento: gennaio - dicembre

Come presentare la domanda? Le aziende interessate sono pregate di mettersi in contatto con Mauro Prevostini in qualsiasi momento.

Torna su ⬆