L’Istituto del Software presso l’Università della Svizzera italiana (USI), in collaborazione con il gruppo di ricerca SEAL presso l’Università di Zurigo hanno co-organizzato il CHOOSE Forum 2017.

CHOOSE (Swiss Group for Original and Outside-the-box Software Engineering) è un gruppo di interesse della Swiss Informatics Society. CHOOSE è una organizzazione no-profit la cui missione è costruire un ponte tra ricerca ed industria attraverso l’organizzazione di diverse tipologie di eventi in Svizzera ed attraverso la sponsorizzazione di studenti che conducono ricerca nell’area dell’ingegneria del software.

L’argomento principale del CHOOSE Forum 2017 è Software and Data Engineering. Il software gioca un ruolo centrale in quasi tutti gli aspetti della vita quotidiana. Ci si affida al software per compiere compiti complessi e vitali come la gestione delle finanze, la diagnosi di malattie, la guida di autoveicoli e il pilotaggio di aerei. In tale scenario, il software non può essere compreso senza i suoi dati e, a loro volta, i dati acquistano valore solo grazie al software che li analizza.

Il CHOOSE Forum 2017 prevede i seguenti i talk: