Il gruppo di ricerca REVEAL (Reverse Engineering, Visualization, Evolution Analysis Lab) svolge attività di ricerca su diversi aspetti riguardanti il supporto alla comprensione ed evoluzione di sistemi software complessi. La ricerca attuale si focalizza sulla visualizzazione del software, sul mining di repository software, sullo sviluppo collaborativo, e sui ambienti di sviluppo integrati innovativi.

Csaba Nagy
Postdoc
Emad Aghajani
PhD Student
Tommaso Dal Sasso
PhD Student
Bin Lin
PhD Student

CodeLounge è un centro di ricerca e sviluppo facente parte dell’Istituto del Software presso l’Università della Svizzera italiana. CodeLounge si pone due obiettivi principali: (1) trasformare le idee derivanti dalla ricerca in strumenti software che vadano oltre lo stadio di prototipo, e (2) svolgere attività di ricerca applicata nei settori riguardanti lo sviluppo, la visualizzazione, l’evoluzione e l’analisi del software. La collocazione di CodeLounge all’interno dell’Istituto del Software consente di collaborare con i suoi gruppi di ricerca e di promuovere progetti interdisciplinari.

Marco D'Ambros
Director
Michele Lanza
Co-Director
Andrea Mocci
Junior Group Leader
Luca Ponzanelli
Senior R&D Engineer
Jesper Findahl
Junior R&D Engineer

Il gruppo di ricerca DESIGN (Architecture, Design and Web Information Systems Engineering) si dedica alla ricerca interdisciplinare riguardante tutti gli aspetti di architettura, progettazione, ed ingegneria di sistemi Web di futura generazione.

Vincenzo Ferme
PhD Student
Andrea Gallidabino
PhD Student
Ana Ivanchikj
PhD Student

Il gruppo di ricerca SAPE (Software and Programmer Efficiency) svolge attività di ricerca nell’ambito dei linguaggi di programmazione, sistemi di esecuzione, ed Ingegneria del Software, con particolare attenzione all’efficienza del software, dei suoi utenti, e dei suoi sviluppatori.

Andrea Adamoli
PhD Student
Luis Mastrangelo
PhD Student